COSE DA SAPERE PRIMA DI ACQUISTARE CASA
Se stai pensando di acquistare casa ti consigliamo di fare attenzione, essendo un operazione molto importante è bene tenere conto di alcuni aspetti e non lasciare nulla al caso.
Cercheremo di elencare di seguito alcune accortezze e suggerimenti per acquistare casa senza problemi.
VENDITORE
Ti può capitare di trovare la casa dei tuoi sogni tramite un’agenzia immobiliare o un privato.
Nel primo caso è più semplice verificarne l’affidabilità, nel secondo è bene fare più attenzione:
Bisogna capire se la persona che abbiamo davanti è il reale proprietario dell’immobile, un procuratore con regolare mandato o un eventuale parente.
In ogni caso è importante informarsi se ha titolo per vendere casa e se è in regime di comunione dei beni, in quel caso dovrà essere consenziente anche il coniuge alla vendita.
Se a vendere è invece un impresa dobbiamo accertarci che questa non sia in fallimento, che abbia una certa stabilità e che non ci siano sequestri sull’immobile.
DOCUMENTI
Provenienza:
Una volta accertato chi sia il proprietario dobbiamo verificare come è entrato in possesso della casa e la documentazione che testimonia l’acquisizione tra cui possiamo trovare:
Nel caso della donazione è sempre bene verificare quanto tempo sia trascorso dalla donazione o dalla morte del donante. Ogni erede ha legalmente tempo 10 anni per contestare la divisione dell’eredità. Tuttavia ad oggi esistono diversi prodotti assicurativi che possono cautelarci da un atto di donazione.
Situazione Ipotecaria:
E’ fondamentale anche sincerarsi che l’immobile sia libero da eventuali ipoteche, decreti ingiuntivi o pignoramenti.
Di solito se ne occupa l’agenzia immobiliare o il notaio, in caso contrario bisogna recarsi alla conservatoria dei registri.
Catasto:
Non meno importante è verificare l’accatastamento.
Il primo documento da reperire è la visura catastale, la quale funge da carta d’identità dell’immobile e sulla quale troviamo la rendita catastale, ossia il suo valore fiscale.
Il secondo documento da verificare è la planimetria catastale, che deve essere conforme allo stato dei luoghi in quanto andrà allegata all’atto notarile e firmata davanti al notaio.
Pur non essendo probatorio il catasto deve essere comunque allineato ai dati e all’intestazione.
Urbanistica
Verificare i documenti urbanistici della proprietà per capire come e quando è stata edificata e se ha tutte le regolari licenze o condoni.
Se il proprietario non ha a disposizione alcuna documentazione Urbanistica bisognerà recarsi all’ufficio tecnico comunale ed effettuare una richiesta di accesso agli atti per verificarne la regolarità.
SPESE IN SOSPESO
Se la casa che si sta per acquistare fa parte di un condominio, consigliamo sempre di controllare la regolarità dei pagamenti e farsi rilasciare dall’amministratore una liberatoria.
Verificare inoltre se ci sono spese straordinarie già deliberate o se ce ne saranno a breve.
Certificato APE
Un documento necessario alla vendita senza il quale il notaio non può stipulare il rogito notarile è appunto l’APE ( Attestato Prestazione Energetica ).
Dovrà fornirlo il proprietario dell’immobile a proprie cure e spese e attribuisce all’immobile, come nel caso ad esempio degli elettrodomestici, una classe energetica che va dalla A alla G.
CONSIGLI
L’acquisto di una casa è un operazione molto importante che rappresenta per molti il sogno di una vita.
E’ sempre una buona idea affidarsi ad un agente immobiliare esperto del mercato locale, che potrà garantirci la regolarità dell’immobile, il valore congruo con il mercato e soprattutto potrà seguirci in tutte le fasi della vendita fino al rogito notarile.
Se invece hai trovato la tua futura casa con un privato basta seguire i consigli sopra elencati per evitare di trovarsi in situazioni sgradevoli.
Un vecchio proverbio russo diceva:”FIDATI… MA VERIFICA”
Ubiicasa Group
La strada giusta per la tua casa