Hai sotto i 36 anni e stai pensando di comprare casa?
Questo è il momento giusto!
Per aiutare i giovani infatti con il Dl 73 del 2021 il governo ha introdotto una serie di agevolazioni fiscali.
In particolare il provvedimento prevede l’esenzione dal pagamento delle imposte di registro, ipotecarie e catastali per l’acquisto della proprietà.
Per chi acquista invece da un impresa costruttrice, la norma riconosce agli acquirenti un credito d’imposta pari all’IVA corrisposta all’impresa in fase di acquisto.
In primo luogo si precisa che sono riferite esclusivamente all’acquisto della “Prima Casa”.
Sono quindi escluse le categorie catastali A1, A/8 e A/9, le abitazioni di lusso per intenderci.
Sono a favore esclusivamente di soggetti che non abbiano ancora compiuto 36 anni di età nell’anno in cui viene stipulato l’atto.
L’indicatore della situazione economica equivalente ( ISEE ) non deve essere superiore ad € 40.000 annui.
Le misure contenute nel Dl si applicano agli atti stipulati dalla data dell’entrata in vigore della legge, 26 Maggio 2021, fino al 30 Giugno 2022.
Certo che si! Tale esenzione vale anche per i mutui dove è previsto l’esonero dal pagamento dell’imposta sostitutiva per i finanziamenti erogati per l’acquisto dell’immobile.
Inoltre grazie al fondo di garanzia statale CONSAP si può richiedere un mutuo fino al 100 % del prezzo di acquisto comprensivo di oneri accessori.
Per ottenere la garanzia gli interessati dovranno compilare la modulistica disponibile sul sito di Consap e presentarla alla banca convenzionata ( o al mediatore creditizio ).
Una volta compilati i moduli, Consap ha 20 giorni di tempo per comunicare la concessione della garanzia e la banca a sua volta deve comunicare a Consap il perfezionamento del mutuo entro 90 giorni.
I requisti sono gli stessi elencati nel punto 2.
Ubiicasa Group
La strada giusta per la tua casa